W.O.I. – Watches Of Italy


Ad Ottobre 2019 si è costituito il collettivo “W.O.I. – Watches Of Italy”.

Il Gruppo è una libera aggregazione di operatori italiani del settore dell’orologeria e dell’accessoristica legata al mondo degli orologi (scatole e packaging, cinturini, bracciali, ricambi, forniture, materiali, lavorazioni e finiture, progettazione, design, prototipazione, etc.).

L’idea nasce per creare un contenitore flessibile ed immediato, di imprenditori italiani che si sono votati all’universo degli orologi a 360° e metterli in contatto sinergico. Il collettivo ad oggi conta già circa 70 adesioni tra cui marchi già consolidati, microbrands e startup, artigiani, designers e progettisti.

Lo scopo di questo Gruppo è di creare un network e di organizzare a cadenza fissa, appuntamenti di condivisione e promozione come mostre, raduni, presentazioni e lanci di nuovi modelli, mercatini ed expo, etc., affinché ciascuno degli aderenti possa presenziare e presentarsi agli appassionati, ai collezionisti, ai media ed al grande pubblico.

Il vantaggio di costituirsi in un collettivo libero e flessibile, è quello di consentire anche alle startup ed ai microbrands di essere comunque tra gli attori principali del mercato, proponendosi direttamente agli appassionati ed ai media di settore, senza dover sostenere unilateralmente gli ingenti costi di marketing e di affitto di spazi presso le fiere, le mostre e gli eventi espositivi di orologeria.

L’obiettivo in progresso di tempo è quello di creare una rete sempre più ampia a livello nazionale e di riuscire sotto un’unica bandiera ad essere presenti ed attivi sia come evento di rilievo nel panorama nazionale, sia partecipando come gruppo ai grandi appuntamenti internazionali.

A seguito del successo della prima edizione 2020, la seconda mostra/mercato nazionale W.O.I. – Watches Of Italy 2, nuovamente organizzata grazie al patrocinio del Comune di Tortona, si terrà Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021 sempre presso i locali del Museo delle Macchine Agricole “Orsi” in Via Emilia 44615057 Tortona (AL).
La mostra/mercato è ad INGRESSO LIBERO ed assolutamente gratuito ed osserverà l’orario continuato dalle h 10:00 alle h 19:00.

Si ricorda che nella Gazzetta Ufficiale del 23 Luglio 2021, n. 175 è stato pubblicato il Decreto-Legge, recante le “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche“.
Poiché è stato prorogato il cosiddetto “stato di emergenza” fino al 31 Dicembre 2021, essendo W.O.I. – Watches Of Italy 2 un’attività promiscua di tipo fieristico, che si tiene peraltro in un edificio pubblico, si potrà accedere ai locali del Museo delle Macchine Agricole “Orsi” solo se in possesso di Green Pass e di un Documento d’Identità in corso di validità.

Sarà pertanto possibile accedere a W.O.I. – Watches Of Italy 2, solamente con il Green Pass, ottenibile con:
* Certificazione COVID-19, comprovante l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  – oppure –
* Effettuazione di un Test Molecolare o Antigenico Rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 e validità massima ammessa di 48 ore (si consiglia pertanto di effettuarlo nella giornata di Venerdì 24 Settembre 2021).

Al momento, fanno già parte degli espositori di W.O.I. – Watches Of Italy 2:
11 Metri Quadri
421 Venice by Importime
Aion Watch
Allemano Time
A.S. – Watches
Asia Leader Ltd.
BergoTime
Brera Milano
Chronovenice
Echo/neutra
EKwatch
Elmà
ErrediBi – RdB Watches
Fabio Bregoli Engraver
Fonderia Lab / Olmo by Lowell
G.A.W. – Gruppo Ardito Watches
H.T.D. – Horological Tools Department
HORA – Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica
In Caso di Vintage
Inceptum
John Cool Straps
Kefa Watches
Kienzle 1822
Marc & Darnò – Orologi Astronomici
Materiaggiunta
Mazzucato Design
Meccaniche Veneziane
Memphis Belle Military Watches
M.G. – Meccanica Grezza
MIDA – A Touch Of Light
Milano Straps
Mondia
Novecento Meccanografiche
O.O.O. – Out of Order
OISA 1937 / Morezzi
Orologi Calamai
Orologi Fumagazzi
Pilo & Co.
Romano Watches
Sante Castignani Watches
Squale
Strategie CAD
Tambooro
Terza Legio
TetraWatch
T.F.P. – Time For Planet
Varini Mario – Attrezzature
Vertigo Watches
Viqueria Italian Watch Company

PARTNERS

La Clessidra 1945, la più antica rivista nazionale di orologeria, sarà partner dell’evento in qualità di Rivista Ufficiale di Watches Of Italy.
Avremo quindi riservate alcune pagine per parlare della nostra fiera/expo e verranno distribuite copie omaggio agli espositori ed agli avventori – fino ad esaurimento scorte – nella giornata di inaugurazione.

Terre Derthona, la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi.
Sarà allestito nella hall del Museo Orsi un punto di degustazione delle tipicità enoagroalimentari di qualità del nostro territorio, per deliziare i visitatori con un’esperienza sensoriale a 360°.

Quarto Piemonte, il portale del turismo e degli eventi del Piemonte sud-orientale.
Sarà presente nella hall del Museo Orsi la piattaforma digitale di pacchetti e percorsi turistici per scoprire il sistema ambientale, economico e culturale del basso Piemonte.

Subito.it, dal 2007 il portale n°1 in in Italia per comprare e vendere online.
Sarà presente una postazione di Subito.it per illustrare ai visitatori come risparmiare sui propri acquisti, come vendere i propri oggetti in modo rapido e sicuro e quali siano le tutele per chi utilizza il portale in qualità di acquirente o venditore.
Subito.it, il servizio online di compravendita più semplice, veloce e sicuro d’Italia.

PRESS/MEDIA/P.R.:
Silvia Bonfanti
Email:     sy.bonfanti@gmail.com
Mob.:     + 39 333 2842225

COORDINATORE/GESTORE W.O.I. GROUP:
Ing. Fabrizio Dellachà
Email:     watchesofitaly@gmail.com
Mob.:     + 39 347 4309475

La mostra/expo del 25 & 26 Settembre 2021 a Tortona su Eventbrite (è gradita la registrazione per consentire all’organizzazione di regolare i flussi di pubblico, in ottemperanza alle vigenti norme sanitarie):
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-watches-of-italy-tortona-2021-159618929515

I nostri media & canali social
Sito Web:                             www.watchesofitaly.com
Instagram:                            www.instagram.com/woi_group
Pagina Facebook:                www.facebook.com/watchesofitalygroup

PARCHEGGI: numerosi posteggi gratuiti lungo Via Professor Pio Evasio Cereti che sfocia su una piazza tutta adibita a parcheggio gratuito. E’ altresì possibile posteggiare anche lungo Via Giuseppe Orsi e lungo Viale Einaudi.

RISTORO: sarà possibile pranzare in mostra grazie al catering del Ristorante Montecarlo, famoso per essere il servizio di ristoro del Lamborghini-Blancpain Super Trofeo.
Il menù sarà ovviamente a base dei famosi agnolotti di Tortona e saranno disponibili anche taglieri di salumi e formaggi del territorio, innaffiati di gustoso Timorasso delle aziende vitivinicole locali e per i più esigenti, sarà presente anche il pluripremiato Birrificio Montegioco, considerato dai critici come una delle brewery artigianali migliori d’Italia. Proposte vegan anche per chi desidera un pasto alternativo a base vegetale.
Sarà quindi un vero piacere godersi un momento di pausa pranzo direttamente in fiera, tra la visita di uno stand e l’altro.

DISPOSIZIONI ANTI-COVID:
– Gli ingressi saranno provvisti di personale deputato al controllo del Green Pass e dotato di laser-scanner per la misurazione della temperatura, non saranno ammessi visitatori sprovvisti di certificazione sanitaria e con T>37,5 °C
– L’accesso sarà altresì consentito solo con la mascherina indossata correttamente ad integrale copertura di naso e bocca.
– La capienza massima consentita per garantire il corretto distanziamento dei visitatori, è di 200 persone per volta. I flussi di visitatori saranno quindi continuamente regolati per tutelare la salute del pubblico e degli espositori, ai fini di evitare assembramenti.
– Ogni postazione degli espositori sarà dotata di gel igienizzante, da utilizzare se si maneggiano o si indossano gli orologi per una prova.
– Il percorso di visita della mostra prevede un ingresso ed un’uscita distinti.
– La vigilanza presente controllerà il corretto rispetto delle vigenti normative sanitarie.

 

Seguici su Instagram…

Close